AZIENDA

Percorrendo la Strada Provinciale 4 che da Livorno porta a Collesalvetti, poco dopo gli archi dell’Acquedotto Leopoldino e il Cisternino di Pian di Rota, si trova la sede della Cantina Pian del Melo. Il fabbricato che oggi ospita la nostra Azienda era nato nell’immediato dopoguerra per ospitare una falegnameria ma fu rilevato ben presto da Amedeo Bagnoli che vi spostò la sede della sua rinomata Cantina, sita precedentemente in Via Bonaini, in un ambiente diventato troppo angusto per l’attività che era andata mano mano incrementandosi.
Dal 1971 alla Ditta Bagnoli Amedeo si sostituì la Cantina Pian del Melo che, nel corso degli anni, a causa della forte evoluzione del settore vitivinicolo si è trasformata nel modo di affrontare il mercato, investendo in ammodernamenti tecnologici senza dimenticare che al centro di tutto c’è la Natura che ci dona il vino.
Dal 2011 è stata rilevata anche l’attività e il marchio Cantina Lucchese, storico negozio di San Salvatore di Montecarlo (LU) specializzato nella ricerca di prodotti particolari con forti connotazioni territoriali, come il Vino per l’Eucarestia (approvato dalla Commissione della Curia di Pescia) e il Limoncello di Pinocchio.
La Cantina è specializzata nell’affinamento del vino e nella preparazione per l’imbottigliamento, oltre che alla vendita sfusa.
Dal 2010 è presente anche un punto vendita al dettaglio dove può essere trovata la gamma completa dei prodotti commercializzati.